PATENTE INTERNAZIONALE

La patente internazionale è fondamentale per tutte le persone che vogliono guidare all’estero, ma non è necessaria per tutti i paesi.

Infatti, secondo le convenzioni internazionali attualmente sono disponibili due tipi di patente internazionale ed entrambi si possono ottenere in Italia. Il modello “Vienna 1968” ha una validità di 3 anni, il modello “Ginevra 1949” invece di 1 anno. In tutti e due i casi si intende entro i limiti della patente nazionale.

Non è necessaria la patente internazionale per guidare in tutti gli stati Europei, l’Algeria e la Turchia, sarà sufficiente quella italiana. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, la Thailandia e il Giappone, che hanno aderito alla Convenzione di Ginevra del 1949, la validità del permesso internazionale di guida ha la validità di 1 anno.

Per tutti gli altri paesi è opportuno informarsi presso l’Ufficio Consolare se è necessaria la Patente Internazionale di Guida oppure se è sufficiente la traduzione di quella italiana.

Contattaci per richiedere la tua patente internazionale, verrà rilasciata in 15 giorni lavorativi. In casi di particolare necessità, la si può richiedere con urgenza e ottenerla in 3 giorni lavorativi dalla presentazione di tutti i documenti necessari elencati di seguito.

DOCUMENTI NECESSARI

  • null

    1. fototessera

    2 fotografie formato tessera a fondo bianco di cui 1 autenticata

  • null

    2. Carta d’identità

    Fotocopia fronte e retro della carta d’identità in corso di validità

  • null

    3. Codice fiscale

    Codice fiscale

  • null

    4. Patente di guida

    Patente di guida in corso di validità (in visione) con relativa fotocopia fronte e retro.